I Majores Ballistarii Asisii hanno partecipato  con una propria delegazione alla Presentazione del libro di Angelo Montonati: “Quando la fede può costare la vita. La storia del medico francescano Martin Benedict” che si è tenuta presso l’Accademia di Romania in Roma il 27 aprile 2017. L’Evento è stato organizzato dal CEFID di Assisi con il coordinamento di Padre Silvestro Bejan.

Con l’occasione il Presidente Francesco Calderini ha voluto donare, per essere esposta presso la casa natale di Martin Benedict a Bacau, una verretta in olivo con i colori della città di Assisi citando un passo della lettera di San Paolo agli Efesini (6, 10-20)

 

“…Fratelli, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. Rivestitevi dell’armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo. La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti.
Prendete perciò l’armatura di Dio, perché possiate resistere nel giorno malvagio e restare in piedi dopo aver superato tutte le prove. State dunque ben fermi, cinti i fianchi con la verità, rivestiti con la corazza della giustizia, e avendo come calzatura ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace. Tenete sempre in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno; prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio. Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiere e di suppliche nello Spirito, vigilando a questo scopo con ogni perseveranza e pregando per tutti i santi…”.